Ho deciso di scrivere questa breve soluzione per coloro che hanno avuto problemi di funzionamento dei file htaccess su hosting Linux Aruba, per l'uso del CMS Joomla.
Il file htaccess di Joomla ha subito diverse evoluzioni con lo sviluppo di nuove versioni, pertanto la soluzione si applica a siti con Joomla 3.x (testato con Joomla 3.4).
Options +FollowSymlinks
Options -Indexes
# Options +FollowSymlinks
# Options -Indexes
# RewriteBase /
e togliete # dall'inizio della riga, facendo così la riga sarà attivata (praticamente è il procedimento inverso al punto 3 sopra descritto)
FATTO!
Spero che questa soluzione possa aiutare qualcuno a lavorare meglio e a non perdere tempo dietro questa problematica molto comune.
Salve.
Si è verificato il problema sopra affrontato in un sito online già da parecchi mesi e sinora perfettamente funzionate.
Da un giorno all'altro il front end è divenuto irraggiungibile. Ho fatto quanto esposto in questo articolo ma non ho sortito alcun effetto.
Sono contemplate altre soluzioni?
Il server è ovviamente Aruba e la versione è 3.4.5.
Grazie mille!
Ciao! hai provato anche ad aggiornare la versione di Joomla? o almeno hai valutato la possibilità di farlo?
Ti consiglio comunque di controllare se l'opzione rewrite è abilitata nella pagina di configurazione dell'admin di Joomla.
Altra soluzione che spesso con Aruba funziona e prima di farla di consiglio di ripristinare htaccess a come era prima di applicare questa soluzione. Ripristina i permessi di file e cartelle dall'area clienti di Aruba per il sito in questione.
Funziona!
salve mi trovo con una problema , augale , ho seguito la procedura ma non mi caricare cmq nulla
Prova a ripristinare i permessi di tutto il sito tramite il tool dall’area admin del sito di Aruba
non funziona più... ho provato a fare un backup con akeeba ed è crashato di nuovo il
sito...
il fine access è lo stesso che l'aveva fatto funzionare di nuovo...
Prova a ripristinare i permessi di tutto il sito tramite il tool dall'area admin del sito di Aruba
Confermo, funziona.
Grazie per la informazione, ha funzionato perfettamente. Solo che adesso ho un problema quando tendo di aggiornare joomla all'ultima versione 3.6.5, mi viene una finestra popup dove dice "Error: Ajax Loading Error: Internal Server Error" che mi sa che sia qualcosa che riguarda i permessi? Grazie ancora e buon lavoro
Antonio
Questo problema pare molto più specifico. Può darsi che sia una questione di permessi, prova nuovamente a ripristinarli dal pannello admin di Aruba. In alternativa può esserti utile fare un giro sul forum di joomla.it
grande. cmq non ho mai utilizzato aruba, mi è capitato ora.
Non permette di scompattare i .zip, creo la funzione in php per scompattarli e per farla funzionare devo editare il file php.ini. serverplan tutta la vita
Confermo anch'io, funziona.
Grazie, mi hai risolto un problema
Mai e poi mai usare server di Aruba, preferite i peggiori che vi possano offrire e saranno 100 volte meglio di qualsiasi proposta Aruba.
Anche io preferisco altre soluzioni, ma quando non si può farne a meno...